
Il 6 dicembre 2014 si è svolto a Ferrara il II congresso della Si@lign, la Società Italiana Allineatori. Diversi relatori di fama internazionale si sono confrontati sulle varie sistematiche di allineatori.
La prima presentata è stata Invisalign; il dott. Castroflorio ha infatti illustrato diversi casi clinici, mettendo in evidenza le caratteristiche biomeccaniche dei power ridge. Il dott. Khan ha descritto la sistematica Orthocaps, soffermandosi sulle ultime novità, ovvero i friction pads, un nuovo tipo di attachments e l’hybrid aligner treatment.


Successivamente è stata presentata la sistematica Arc Angel; il dott. Penco in particolare ha descritto le fasi della presa dell’impronta mediante scanner intraorale e della realizzazione del set up. In seguito è stata la volta della sistematica air nivol; l’ing. Barone ha presentato le fasi di realizzazione di tale allineatore, mentre il prof. Martina ne ha descritto i vantaggi nelle fasi cliniche.
Nella sessione pomeridiana, il dott. Tribò ha presentato diversi casi clinici trattati con Invisalign ed infine il prof. Lombardo ha descritto la sistematica F22, l’ultima nata dai 22 anni di esperienza dell’Università di Ferrara in tema di allineatori; in particolare sono state presentate le caratteristiche ed i vari studi che supportano tale sistematica, interamente progettata e realizzata presso l’Università di Ferrara.
