Scopri le grandi opportunità didattiche del nostro reparto

Le nostre attezzature

Il Reparto della Scuola di Specializzazione di Ortodonzia ha sede al piano terra di un prestigioso palazzo del ‘400 sito nel centro di Ferrara, il palazzo Calcagnini. Solcando l’uscio si accede alla reception addetta all’accoglienza e alla registrazione dei pazienti. Due sale d’attesa accompagnano i pazienti verso il centro dell’attività della clinica. Sono presenti otto riuniti, suddivisi in quattro ambulatori singoli e due ambulatori doppi. Il reparto è fornito di una zona dotata di radiografico digitale per la realizzazione di tele-radiografie e ortopantomografie, necessarie per la cura ortodontica. Un archivio ortodontico si fa garante della gestione delle immagini radiografiche e cliniche, il tutto nel rispetto della privacy del paziente.

Alcune immagini del reparto

Le tecniche che eseguiamo

Fotolia_56438494_Subscription_Monthly_M

Ortodonzia Linguale

L’ortodonzia linguale è una tecnica odontoiatrica in cui i brackets vengono applicati sulla superficie interna dei denti, quindi rivolti verso la lingua, a differenza delle tecniche tradizionali in cui sono fissati sulla superficie esterna.  I principali vantaggi dell’ ortodonzia linguale rispetto a quella tradizionale sono l’ estetica, la gran efficienza della biomeccanica e la salvaguardia dello smalto dentale.

Fotolia_56159139_Subscription_Monthly_XXL

Allineatori

Il trattamento ortodontico con allineatori consente di allineare i denti in maniera estetica. Le mascherine sono trasparenti e create su misura in modo da offrire il massimo comfort al paziente. Inoltre sono facilmente rimovibili, permettendo così un buona igiene orale .
Gli allineatori muovono i denti giorno dopo giorno fino a raggiungimento dell’allineamento corretto mediante l’utilizzo di una serie di mascherine che vengono cambiate all’incirca ogni due settimane.
Una simulazione in 3D mostrerà le varie fasi di trattamento, così da poter vedere in anticipo il risultato finale.

Tutor: Dr.ssa Teresa Oliverio

NKN_3126

Terapia Fissa

L’ortodonzia fissa è una metodica odontoiatrica in cui i brackets vengono applicati sulla superficie esterna dei denti per trattare varie tipologie di malocclusioni. Il vantaggio di questo tipo di terapia è l’azione dell’apparecchiatura durante le 24 ore del giorno.

Tutor:  Luca Lombardo

Fotolia_50586505_Subscription_Monthly_L

Terapia Funzionale

La terapia funzionale ha l’obiettivo di stabilire un equilibrio tra le strutture muscolari ed ossee per consentire una crescita armonica del complesso craneo-facciale. Quindi ottimizza le potenzialità di crescita, previene l’aggravamento delle problematiche. migliora la funzione oro-facciale nonché il volto e l’autostima.

Tutor:  Luca Lombardo

pedodonzia

Odontoiatria Pediatrica

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa dell’odontoiatria rivolta ai bambini. Si focalizza a prevenire le lesioni cariose ed eliminare le abitudini viziate del bambino mediante l’utilizzo di apparecchi ortodontici che indirizzano un corretto sviluppo cranio-faciale.

Tutor:  Luca Lombardo