Laurea in Medicina e Chirugia presso l’Università di Padova nel 1980. Formazione professionale in Ortodonzia negli USA con Dr. Carl Gugino con il quale ha poi sviluppato un sistema diagnostico e di trattamento ortodontico “ZeroBase©”.

È stato allievo del Dr. Slavicek agli inizi degli anni ’80. Da oltre 20 anni si interessa in maniera specifica dei problemi legati all’occlusione ed alla sintomatologia cronica cervico facciale. Per questo ha seguito corsi di specializzazione in medicina comportamentale e psico fisiologia presso diverse scuole negli USA. Ha sviluppato un interesse profondo verso le tecnologie biomedicali e informatiche, collabora con importanti società come consulente nello sviluppo di queste tecnologie in particolare nel campo dell’elettromiografia, monitoraggio per lo studio del profilo fisiologico comportamentale e radiologia volumetrica del massiccio facciale.

Ha sviluppato protocolli di valutazione dinamica di rieducazione neuromuscolare mediante monitoraggio sEMG, tra i quali il sistema cognitivo di rieducazione funzionale della deglutizione, fonetica, postura linguale e cranio dorsale mediante biofeedback sEMG.

Ha frequentato l’Università di New York a Buffalo, dove ha acquisito conoscenze specifiche in computazione simbolica, sistemi esperti ed intelligenza artificiale.

Specialità in Ortognatodonzia e Ortopedia Cranio Facciale presso l’Università di Loma Linda, California.

Specializzato in psicoterapia ad indirizzo Neuro-Psico-Fisiologico presso il CEU di Roma.

Negli ultimi 15 anni tiene numerosi corsi in Italia, ma in partcolare all’estero, nel campo delle disfunzioni cervico facciali e del dolore cronico legato ad abitudini comportamentali, radiologia volumetrica cone beam applicata all’odontoiatria ed ortodonzia. È stato il primo utilizzatore al mondo in modo routinario di questa tecnologia ed ha sviluppato i protocollo d’uso in particolare in campo ortodontico (1999).

In collaborazione con l’Universita’ di Loma Linda, ha condotto diversi progetti di ricerca mediante l’uso della radiologia volumetrica determinando i limiti strutturali e funzionali del trattamento ortodontico riuscendo cosi a sfatare diversi dogmi ancora oggi, purtroppo, sin troppo proposti.

Dal 1993 al 97 è stato visiting professor presso l’Università di Barcellona, departimento di Ortognatodonzia dove teneva corsi sulle disfunzioni occlusali e cervico facciali.

Dal 1997 e` professore di ruolo presso l’Università di Loma Linda in California, departimento di Ortognatodonzia, dove è titolare di 2 insegnamenti: fisiologia neuromuscolare comportale e fisiologia delle disfunzioni oro-facciali.

Autore di molte pubblicazione e membro di diverse società scientifiche Americane.