E MAIL: [email protected]

Dott. PIETRO DITOLVE, nato a Bari il 16 maggio 1963

– Diploma di Maturità Scientifica con votazione 60/60 nel 1982.

– Diploma di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari, con votazione di 110/110 e lode, discutendo in data 29 luglio 1987 una tesi sperimentale in Anatomia Patologica dal titolo: “Studio morfometrico sistematico delle modificazioni del profilo fronto-facciale nelle malocclusioni mediante l’analisi armonica di Fourier” (relatrice: Prof.ssa Rosalia Ricco).

– Diploma di Perfezionamento in “Ortodonzia – Tecnica Bioprogressiva di Ricketts, – l° e 2° grado” presso l’Istituto di Discipline Odontostomatologiche dell’Università di Napoli Federico II negli anni accademici 1992-93 e 1993-94.

– Dottorato di Ricerca in “Morfometria analitica e applicazioni biomediche e antropologiche” (IV ciclo) con curriculum “Morfometria del distretto cranio-facciale” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari dal 1988 al 1992 al termine del quale ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca discutendo una tesi dal seguente titolo: “La morfometria analitica del distretto cranio-facciale: applicazioni ortodontiche e gnatologiche”.

– Borsa di studio post-dottorato (decreto rettorale n. 391 del 23/01/1995), di durata biennale, per attività di ricerca da svolgere presso l’Istituto di Anatomia e Istologia Patologica della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari, nell’ambito del settore “Morfometria analitica ed applicazioni biomediche ed antropologiche” presentando un progetto di ricerca dal titolo: “Valutazione estetica e funzionale in campo ortodontico della forma dei profili fronto-facciali mediante tecniche di morfometria analitica”.

– Conferimento della qualifica di “Cultore della Materia” per quanto concerne la disciplina “Anatomia e Istologia Patologica” (Consiglio della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Universìtà di Bari del 21 Luglio 1994).

– Diploma di Perfezionamento in “Ortodonzia – Tecnica Straight Wire” presso l’Istituto di Odontostomatologia e chirurgia maxìllo-facciale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari nell’anno accademico 1997.

– Docente presso il Corso di Formazione per Specialisti nel Trattamento di Immagini Biomediche organizzato da Università degli Studi di Bari e Consorzio di Ricerca DIGAMMA di Bari e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e dall’Università degli Studi di Bari (F.S.E. PO 93610111 Asse 42 Fasc. 942) sui seguenti argomenti: “Presentazione di risultati di indagini morfometriche su patologie malformative dell’apparato odontostomatologico”, “Impostazione e studio di casistiche pilota in materia di malocclusioni” – Aprile-Maggio 1997

– Docente presso il Corso di Perfezionamento in Diagnostica Oncologica: Principi e metodi di applicazione delle tecniche morfometriche e immunoistochimiche” tenutosi presso l’Istituto di Anatomia e Istologia Patologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari nell’anno accademico 1997/98

– Master in Ortodonzia presso l’Università di Bari nel 2001 discutendo una tesi dal titolo: “La polisonnografia nella diagnosi ortodontica”.

– Produzione scientifica: 12 lavori pubblicati in extenso e 5 tra estratti e brevi note

Socio delle seguenti associazioni Italiane e Internazionali:

AIO (Associazione Italiana Odontoiatri) dal 1987

SIDO (Società Italiana di Ortodonzia) dal 1988 (Socio Ordinario dal 1995).

EOS (European Orthodontic Society) dal 1990

– Collaborazione stabile con l’Istituto di Anatomia e Istologia Patologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari con partecipazione a lavori di ricerca sulle malformazioni fronto-facciali e sull’applicazione della morfometria analitica alla diagnosi, al monitoraggio del trattamento e alla valutazione (per quanto riguarda la forma dei profili sia sul piano sagittale che su quello frontale) degli effetti della terapia ortodontica dal 1987.

– Componente della commissione esaminatrice di “Istituzioni di Anatomia e Istologia Patologica” presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesì Dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari dal 1994.

– Libera professione in Bari – V.le Unità d’Italia 15 (Tel. 080-5427237 Fax 080-5521488).